Press "Enter" to skip to content

Rifarsi il naso, una decisione da ben ponderare

La funzione e la forma estetica del naso interno ed esterno sono inseparabili l’una dall’altra e, di conseguenza, è molto importante tenere d’occhio entrambi. Per questo motivo, la decisione di rifarsi il naso deve essere sempre ben ponderata. Spesso, una non buona respirazione nasale non è causata solo da una curvatura del setto nasale o da un restringimento della forma nasale esterna. Infatti, questo evento può essere, anche, causato dal fatto che le mucose risultano essere ispessite a causa di un gonfiore cronico. Un semplice esempio di limitazione respiratoria che richiede di rifarsi il naso.

Le correzioni del naso, inoltre, possono essere anche necessarie per fini estetici. Forte desiderio tanto femminile quanto maschile, il rifarsi il naso per fini estetici è tra le motivazioni più comuni. Certamente, il fatto che risulti essere posizionato proprio al centro del nostro volto, lo rende protagonista assoluto. Ragione per la quale, se un soggetto si sente non soddisfatto della lunghezza del suo naso, oppure del suo aspetto e delle sua forma, è ovvio che sorga il desiderio di rifarsi il naso.

È, infatti, indubbio, che il naso, proprio per la sua più che evidente posizione, possa essere fonte di vari complessi, i quali, potrebbero rendere maggiormente complesso l’andarsi a relazionare con le altre persone. In verità, in determinate circostante, si può fare ricorso a tecniche di make up. Tuttavia, queste potrebbero risultare fornire qualche soddisfacente risultato solamente in situazioni di poca consistenza. Infatti, nei casi di accentuati difetti, il rifarsi il naso è l’unico mezzo che si ha disposizione per risolvere, una volta per tutta, l’inestetismo che crea così forte disagio psicologico. 

In generale, il rifarsi il naso è dettato, oltre che da fattori estetici, anche da diverse altre ragioni come, ad esempio, malformazioni congenite, danni subiti al naso a seguito di incidenti o traumi, così come per ovviare a problemi respiratori. In ogni caso, dato che si tratta, pur sempre, di una operazione che deve essere praticata da un chirurgo, prima di rifarsi il naso è sempre bene ponderare con attenzione la decisione che si sta per prendere.